Il Nuovo percorso di terapia intensiva 3.0
si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari
per gestire i pazienti in condizioni critiche durante il ricovero.
La gestione di questi pazienti è molto complessa e costellata di complicanze che possono peggiorare il quadro clinico e, spesso, portare a morte il paziente. L’obiettivo è, quindi, quello di cercare di prevenire le complicanze e gestire velocemente prima che sia troppo tardi. Il corso è strutturato per favorire, non solo l’apprendimento delle informazioni, ma anche la loro applicazione pratica attraverso differenti sezioni interattive. Durante il corso saranno quindi presenti costantemente momenti di confronto e test che permetteranno al partecipante di verificare il grado di apprendimento e mettersi in gioco nella gestione di casi clinici.
Il nuovo percorso prevede ben quattro incontri strutturati in modo da fornire al partecipante prima tutte le nozioni trasversali fondamentali per gestire qualunque paziente critico (moduli 1 & 2) e successivamente nozioni pratiche e concrete nella gestione delle più comuni condizioni patologiche in terapia intensiva (moduli 3 & 4).
MODULO 1: Approccio trasversale al paziente critico (parte
1) Valutazione clinica, monitoraggi strumentali, emogasanalisi venosa, squilibri elettrolitici, valutazione ecografica point-of-care, terapia infusionale e medicina trasfusionale. In questo modulo è prevista una parte pratica di ecografia su paziente sano e casi clinici interattivi di POCUS.
MODULO 2: Approccio trasversale al paziente critico (parte 2)
Emogasanalisi arteriosa, ossigenoterapia, ventilazione non invasiva, ventilazione assistita, rianimazione cardio-polmonare, nutrizione nel paziente critico, terapia del dolore, sedazione e anestesia del paziente critico, tubes (drenaggi e accessi vascolari avanzati). In questo modulo è prevista una parte pratica di gestione di accessi vascolari avanzati, drenaggi toracici e Pig-tail.
MODULO 3: Approccio orientato al problema (parte 1)
Emergenze cardiovascolari, emergenza respiratorie, emergenze gastroenteriche, emergenza urinarie, emergenze endocrinologiche. In questo modulo è prevista una simulazione di casi clinici in terapia intensiva.
MODULO 4: Approccio orientato al problema (parte 2)
Emergenze ambientali, emergenze neurologiche, emergenze settiche, disordini della coagulazione.
Tel. 0365 522523 | Tel. 0365 21596
SOLO PER ISCRIZIONE AI CORSI:
+39 331 783 0757 (o click sull'icona WhatsApp)
Privacy Policy - Cookie Policy