Negli ultimi anni la fisioterapia in medicina veterinaria ha preso piede affiancando le sempre più innovative tecniche chirurgiche, soprattutto nel campo dell’ortopedia e della neurochirurgia.
L’underwater treadmill in questo senso è un innovativo strumento che permette di sfruttare in modo ottimale tutte le proprietà dell’acqua.
I pazienti non provano disagio in quanto ogni manualità durante la seduta viene introdotta in modo graduale e traumatico. La presenza all’interno della vasca del medico veterinario rassicura il paziente, che riesce così a sfruttare appieno il tempo della seduta con serenità.
Usufruendo delle sue caratteristiche il processo riabilitativo può essere iniziato precocemente senza il rischio di insulti su impianti ortopedici o su pazienti debilitati dal punto di vista osteo-muscolare, riducendo i tempi di guarigione e di ritorno ad una qualità di vita soddisfacente.
E’ quindi lo strumento ideale per molti tipi di pazienti ortopedici e neurologici nel periodo post operatorio, oltre che in pazienti cronici affetti da artrosi nei quali permette di aumentare considerevolmente la qualità di vita e di ridurre l’utilizzo di farmaci antinfiammatori che nel lungo termine possono creare problemi o risultare inefficaci.
Infine, risulta molto utile in pazienti affetti da displasia d’anca, dove il rafforzamento della massa muscolare risulta essere di grande ausilio al supporto di articolazioni sofferenti, e nell’allenamento di animali sportivi.
Nella nostra struttura inoltre vengono utilizzate tecniche strumentali che prevedono l’utilizzo di tecarterapia, laserterapia e magnetoterapia.
Con la combinazione delle varie tecniche manuali e strumentali, attive e passive, e dell’utilizzo dell’underwater treadmill, dopo una visita preliminare e in base allo stato fisico del paziente è possibile stilare protocolli riabilitativi su misura che vengono rivalutati costantemente e riadattati a seconda dell’evoluzione del caso clinico e della patologia , in modo da soddisfare appieno gli obiettivi preposti.